PERCHÈ PURA PAINT

LA PASSIONE PER IL COLORE ci ha spinti a costruire un progetto forse unico nel suo genere. La produzione di resine e pitture naturali con un concetto produttivo unico sviluppato da una azienda agricola che sviluppa la produzione nel Cilento. 

Per questo nei nostri prodotti rivive un’arte antichissima, che risale all’origine dell’umanità e che, partendo da elementi semplici, ha reso grande la storia dei diversi  popoli che si sono succeduti ed evoluti. 

Stiamo parlando di pitture, tinture o colori, realizzati con essenziali sostanze vegetali e minerali dalle forti proprietà coloranti. Infusi di erbe e crete in miscela con insetti, molluschi, estratti animali e semplicissime terre minerali hanno tracciato la storia di popoli e trasmesso alle generazioni un grande contributo. 

Questa è la passione. Questa è la forza che ci ha spinti alla fondazione della nostra piccola azienda agricola“Fattoria del colore”.

Facebook

Seguici su facebook

Printerest

Guarda contenuti extra

Instagram

Unisciti a noi

Il nostro progetto

La passione   per   il   colore  ci ha spinto  a costruire un progetto forse unico nel suo genere.

Visitando il Museo Archeologico di Paestum e girovagando nell’area archeologica, ci siamo immersi in una storia affascinante di arte e cultura del naturale. 

Per questo nei nostri prodotti rivive un’arte antichissima, che risale all’origine dell’umanità e che, partendo da elementi semplici, ha reso grande la storia dei diversi  popoli che si sono succeduti ed evoluti.

 

Basta guardare i ritrovamenti archeologici nelle tombe lucane e romane, in cui gli affreschi ritornati alla luce ancora oggi splendono di colori straordinari.

Si tratta di opere realizzate con  tinture o colori, create con essenziali sostanze vegetali e minerali dalle forti proprietà coloranti.

Infusi di erbe e crete in miscela con insetti, molluschi, estratti animali e semplicissime terre minerali, che hanno tracciato la storia di popoli e trasmesso alle generazioni future un grande contributo.

 

Nel Museo Archeologico di Paestum, ad esempio, si possono ammirare reperti ben conservati in cui spiccano gli strepitosi affreschi che antichi pittori hanno realizzato con infusi, colori naturali ed infusi reperiti nelle zone circostanti.

Infatti, era forte la coltivazione di essenze vegetali che servivano ad estrarre colori e miscele preziose.
Ancora oggi le tinture e le porpore più rare, rimaste impresse nei dipinti su tavole di travertino locale, raccontano la vita di popoli passati e fanno appassionare i  visitatori che provengono da tutto il mondo. 

Questa è la passione. Questa è la forza che ci ha spinto alla fondazione della nostra piccola azienda agricola, la “Fattoria del colore”.

Ci troviamo in una terra dove il mondo agricolo ha sviluppato un prezioso rapporto con la natura incontaminata, rendendo possibile la produzione di prodotti sani e sicuri.

 

Nel Comune di “Capaccio/Paestum”, dove risiede la nostra azienda agricola, possiamo passeggiare nelle campagne dove pascolano indisturbate mandrie di bufale, che i nostri allevatori trattano con preziosa cura.

Infatti nelle stalle attrezzate si trovano fontane, spazzole rotanti, piscine, oltre alla diffusione di musica per rendere rilassati gli animali. 

 

E’ il nostro mondo che ci appassiona.

Vogliamo creare prodotti sani con la chimica naturale, minerale e vegetale. Vogliamo realizzare pitture come una volta, cosí come facevano i Greci, i Lucani, gli Egizi, gli Assiro-Babilonesi, il popolo Cinese o addirittura come gli Indiani in America, dove il linguaggio per molti secoli è stato rappresentato dal colore, grazie a tratti e disegni.

Nel nostro progetto è possibile giocare con le miscele naturali di erbe, fiori, estratti di resina, latte, calce, argilla, talco, uova, farina di mais, olio di lino, carbonato di calce, cera d’api e tante altre essenze per creare prodotti sani.

Ogni cosa che ci circonda nelle nostre fattorie è una proprietà naturale importante per il nostro progetto.
Ad esempio i fiori sono la forza e la bellezza della tintura.

Frutta, quale il melograno, il fico d’India, sono fonte di preziosi colori per la creazione dei “rossi porpora”.

Dal girasole, oltre  che dall’olio, viene estrapolato il colore “giallo sole”.
Le terre coloranti fanno da completamento alla composizione dei nostri prodotti.

Questo ambizioso progetto viene    portato avanti dalla nostra azienda,  allo scopo di realizzare pitture bio naturali, che possano garantire la bellezza e la protezione degli ambienti in cui viviamo. 

Rispettando la natura e la nostra salute,   per combattere la cessante pressione dell’inquinamento  e    l’uso non controllato di sistemi che danneggiano l’habitat, ma soprattutto per frenare la crescita da allarmanti malattie che si sviluppano all’interno del circuito abitativo, derivanti dall’inquinamento domestico.

Pura paint è la garanzia di un vivere sano per abitare in un involucro salubre, per essere protetti da materiali e sistemi dannosi che ci circondano.

 Giovanni Monzo trainer